Bando 2021 del Servizio Civile Universale - presentazione domanda

Sono 18 i posti messi a disposizione dal Bando Nazionale 2021 per diventare Volontari di Servizio Civile Universale della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” - ONLUS, all’interno dei due progetti:

“Frammento di luce: il Braille, protezione e salvaguardia di un patrimonio culturale” (8 posti - Sede: Monza, Via Giuseppe Ferrari 5/a)

e

“Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso”
(10 posti. Sedi per cui è possibile fare domanda: Roma - 3 posti - Cagliari, Caserta, Firenze, Lecce, Pesaro, Reggio Calabria e Trieste - 1 posto ciascuna)

Sinteticamente, riportiamo di seguito alcune informazioni utili:
Presentazione della domanda: la domanda può essere presentata esclusivamente online tramite il sito https://domandaonline.serviziocivile.it , con scadenza fissata per IL15 febbraio 2021 alle ore 14,00;

Durata del progetto: 12 mesi, per un impiego complessivo di 1.145 ore nell’arco dell’anno (max 25 ore di impiego a settimana);

Corrispettivo economico: Il Volontario che prenderà servizio stipulerà un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, e riceverà direttamente da questo un corrispettivo economico mensile di Euro 439,50. È inoltre previsto il rilascio, a conclusione del servizio, di un attestato di espletamento del Servizio civile riconosciuto da un ente terzo.

Per candidarsi al progetto della Biblioteca ti servirà:
1) Lo SPID (Sistema Pubbico di Identità Digitale) , se sei un cittadino italiano residente in Italia o all'estero (qui le istruzioni per richiedere lo SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid );

2) Le credenziali da richiedere al Dipartimento, se sei un cittadino di un Paese dell’Unione europea o uno straniero regolarmente soggiornante in Italia ( qui la procedura da seguire: https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali );

3) Un Curriculum Vitae redatto sotto forma di autocertificazione (che riporti dunque la dicitura: "Il sottoscritto …... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ...") con allegato il documento di identità: per preparare al meglio il tuo Curriculum Vitae, sulla base dei criteri di selezione della Biblioteca, consulta la pagina dedicata alle SELEZIONI ( https://www.bibliotecaciechi.it/servizio-civile-universale/criteri-di-se... ) o chiedi informazioni utilizzando i contatti che troverai a fine documento!

Inoltre: devi avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti, non devi aver ricevuto condanne, non devi appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati e non devi aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

In questa stessa pagina, di lato, trovi le schede sintetiche dei due progetti.

Per ogni informazione, potete contattarci ai seguenti recapiti:
Indirizzo e-mail: bic@bibciechi.it
Telefono: 039-28327201 oppure 039-28327205